ATTIVITÀ

Attività

NUOTO


I corsi proposti dalla Germanica Sport prevedono l’insegnamento del nuoto e delle discipline acquatiche, mettendone al centro la relazione con l’allievo, promuovendone l’autostima e stimolando un apprendimento partecipativo.


Le esercitazioni proposte curano l’insegnamento di un gesto tecnico multilaterale, senza tralasciare gli aspetti dell’ambientamento, della sicurezza e delle abilità motorie in acqua. Il tutto in forma ludica prima e via via sempre più tecnica, rispettando tempi e modalità di apprendimento dei singoli.


Gli allievi sono organizzati in gruppi omogenei per livello tecnico, età e capacità natatorie.


Gli obiettivi della Scuola Nuoto sono:

  • Autonomia e indipendenza in acqua tramite l’acquisizione di forme di propulsione elementare e la corretta effettuazione degli atti respiratori in acqua.
  • Sviluppo e consolidamento di un’acquaticità a 360° (presupposto per l’acquisizione delle tecniche natatorie).
  • Impostazione e consolidamento delle 4 tecniche natatorie partendo dal dorso e stile e poi rana e delfino.
  • Impostazione e consolidamento della tecnica dei tuffi di partenza e delle virate
  • Insegnamento delle basi delle discipline acquatiche (pallanuoto, sincronizzato, salvamento, tuffi).
  • Miglioramento delle capacità di resistenza, forza resistente e velocità.

ATLETICA


Il corso di atletica ha l’obiettivo di sviluppare le abilità motorie e migliorare la percezione
del proprio corpo. sfruttando soprattutto dinamiche di gioco e competizione sportiva
tra i partecipanti.
Durante gli allenamenti si aumenta la forza e la resistenza fisica, così come la velocità e la padronanza del proprio corpo, sollecitando una grande varietà di abilità e capacità motorie

DANZA MODERNA


Il corso proposto dalla Germanica Sport impegna gli atleti con esercizi per la postura, l'espressività e la coordinazione, educandoli all'attenzione e al senso ritmico


Il corso consente di lavorare sui principi fondamentali della dinamica, sulla consapevolezza corporea, sulla musicalità, sul senso del ritmo, dello spazio e sulla concentrazione per memorizzare piccole sequenze.



Elemento fondamentale del corso è quello di fare parte di un gruppo, imparando non solo a socializzare, ma anche a organizzarsi e a coordinare i propri movimenti con quelli degli altri.

CALCIO


Nel corso proposto dalla Germanica Sport gli atleti apprendono le basi tecniche del gioco del calcio e viene favorito lo sviluppo delle funzionalità psicomotoria e psicologica.


Elemento fondamentale del corso è quello di far vivere ai nostri atleti esperienze formative dove il gioco, il benessere, la corretta crescita sportiva ed il divertimento sono sempre al centro di ogni attività.


La finalità è quella di far crescere gli allievi incentivandone la stima, il rispetto, e facendoli partecipare con la consapevolezza di essere inseriti in un gruppo in cui sono esaltate le potenzialità di ciascun atleta che dovranno essere messe a disposizione della squadra nella quale tutti collaborano per il conseguimento di obiettivi comuni.

GINNASTICA ARTISTICA


Il corso proposto dalla Germanica Sport è orientato allo sviluppo della coordinazione, della mobilità articolare, del senso del ritmo e allo sviluppo del senso di appartenenza al gruppo.


Le lezioni sono improntate fondamentalmente sulla didattica a corpo libero e i principali elementi sono la capovolta, la ruota o la verticale.


Per lo svolgimento del corpo libero è richiesto un accompagnamento musicale come difficoltà ulteriore di cui tenere in conto i tempi.



Il corso prevede anche l’utilizzo della trave di equilibrio su cui gli atleti impareranno a eseguire movimenti base composti da salti, elementi acrobatici, giri ed elementi

JUDO


Nel corso proposto dalla Germanica Sport agli atleti vengono insegnati i movimenti basilari e le tecniche del judo, tramite la percezione del proprio corpo in relazione allo spazio e al tempo, lo sviluppo dell’equilibrio e l’apprendimento ed il consolidamento degli schemi motori di base.



La finalità è quella di favorire la socializzazione, ridurre le inibizioni al contatto corporeo, favorire l’autostima, l’autocontrollo, migliorare la gestione personale dell’aggressività ed il rispetto delle regole.

Share by: